Vai al contenuto
Caricamento Eventi

Strumenti e strategie per imparare a insegnare

Il bibliotecario educatore e formatore ormai è cresciuto e la sua figura è stata delineata sia nel corso del Convegno dell’anno passato che nei tavoli preparatori al presente appuntamento. La nostra attenzione, quindi, si è spostata sulle metodologie e sugli strumenti di cui egli è in possesso per organizzare percorsi formativi sempre più personalizzati e rispondenti alle esigenze e ai linguaggi dei suoi variegati pubblici. Nel corso della presente sessione saranno presentate diverse proposte attuative dei curricula del/la professionista formatore/formatrice, per la cui configurazione, i nuovi partecipanti e relatori svolgono un ruolo di fondamentale rilevanza, rinforzando alcuni concetti pedagogici e didattici e proponendo strategie e competenze sempre più innovative.

Introduzione, coordinamento e considerazioni conclusive a cura di Patrizia Lùperi

Rita Bertani, Paola Brocero, Carla Colombati, Camilla Notarbartolo
Conoscere i propri pubblici per progettare percorsi formativi

Federico Marchetto, Luisa Marquardt, Tommaso Paiano, Susanna Pedrotti
Mappe e bussole pedagogiche per l’azione educativa efficace del bibliotecario formatore

Mariacristina Perich, Paola Pistone, Maria Spanovangelis
Navigare le complessità scolastiche. Metodologie e strumenti per il bibliotecario strategico

Daniele Ciocci, Corrado De Cicco, Daniela Ficini, Damiano Orru
Media information literacy: esame di alcuni progetti in corso e prospettive future

Maria Giacobbe, Patrizia Lùperi, Immacolata Murano
Il disegno del corso o il programma? Verso quale spiaggia approdare?

Silvia Bruni, Silvia Lombardo, Matteo Paissan, Emanuela Raimondi, Alessia Zanin-Yost
Tra le onde della conoscenza: un vademecum per la programmazione della formazione in biblioteca