Vai al contenuto
Caricamento Eventi

Accademiche: Bibliotecario educatore e formatore

A supporto della missione e delle strategie delle università, il bibliotecario educatore e formatore ha la responsabilità di esplorare le opportunità per l’integrazione della biblioteca nel curriculum universitario e di cooperare con i docenti per migliorare gli ambienti di apprendimento centrati sugli studenti. I bibliotecari possono contribuire a fornire corsi di formazione per alcuni aspetti che sono loro propri e discendono dalla loro “vocazione”, per esempio nella trasmissione di una molteplicità di competenze utili a orientarsi nell’infosfera, apprendere come distinguere le informazione vere dalle fake news, creare conoscenza seguendo un percorso d’indagine corretto, comunicare e condividere l’informazione in modo etico. Inoltre, alla luce dei risultati dell’ultimo rapporto PISA 2022, i bibliotecari educatori e formatori possono applicare approcci pedagogici inclusivi per facilitare l’acquisizione dello spirito critico necessario nell’ ecosistema digitale. In questo contesto rientra anche la capacità del bibliotecario educatore e formatore di posizionarsi di fronte al fenomeno della data literacy e dell’intelligenza artificiale.

Introduzione 
Anna Maria Tammaro
Per una cultura critica della competenza informativa nelle biblioteche accademiche: stato dell’arte e problematiche

Keynote
“Artificial Intelligence Demands Higher Cognitive Info-Skills: The Librarians´AI-MIL Potential Contribution”
Jesus Lau

World Cafè
I partecipanti possono scegliere fino a tre diversi Tavoli e unirsi alla discussione dei diversi temi ogni 20 minuti:

Rapporto della discussione ai tavoli

Conclusioni

I posti per questa sessione potrebbero essere terminati. Vi invitiamo a tenere monitorata la piattaforma Affluences, potrebbero liberarsi dei posti. Per restare aggiornati sulle modalità di partecipazione agli eventi del Convegno potete compilare questo modulo.