BIBLIOTECHE OLTRE
I nuovi territori della interdisciplinarità
Il Convegno delle Stelline celebra nel 2025 il trentesimo anniversario. Una data importante per la comunità professionale dei bibliotecari di cui ha accompagnato la crescita divenendo il più importante appuntamento del settore.
Per questa ragione vorremmo che un’occasione importante come il trentesimo anniversario si focalizzasse su quello che ci sembra essere un tema particolarmente avvertito e cruciale: l’interdisciplinarità.
News
-
Verso le Stelline 2026: il tema
Assistiamo a un crescente interesse per le tecnologie in ambito bibliotecario, soprattutto dopo che ha fatto la sua comparsa l’intelligenza artificiale ponendo nuovi interrogativi etici, sociali e culturali. LA BIBLIOTECA INTELLIGENTE Tra persone, contenuti e tecnologie Il Convegno delle Stelline 2026 intende occuparsi della dimensione tecnologica sotto un profilo ancora poco esplorato ma ineludibile e…
-
BIBLIOTECHE OLTRE… OGNI ASPETTATIVA
Dal successo del trentennale delle Stelline una spinta a proseguire con nuovo impegno Il 13 marzo si è chiusa la trentesima edizione del Convegno delle Stelline “Biblioteche oltre. I nuovi territori dell’interdisciplinarità”, ospitato per il secondo anno negli spazi di Palazzo Lombardia. Un anniversario importante, festeggiato nel migliore dei modi: 55 eventi, fra sessioni, tavole rotonde…
-
Non perderti Aspettando Next Library 2025!
L’11 marzo 2025 presso Belvedere di Palazzo Lombardia l’apertura del Convegno delle Stelline sarà anticipata da una giornata dal respiro internazionale dedicata alla crescita e allo sviluppo delle biblioteche italiane: Aspettando Next Library. Con l’obiettivo di rafforzare la rete globale di professionisti delle biblioteche, innovatori, leader e decisori politici, la giornata dell’11 marzo sarà dedicata…
