Vai al contenuto

Collabora al Convegno Stelline 2024!

L’Associazione Biblioteche oggi sta già lavorando alla prossima edizione del Convegno, che si terrà il 20 e 21 marzo 2024 in diverse e prestigiose sedi istituzionali, essendo il Palazzo delle Stelline in ristrutturazione, e replicherà la modalità partecipativa sperimentata nel 2023, coinvolgendo i bibliotecari nella progettazione di una parte del programma del Convegno.

Compila il form segnalando le tue preferenze riguardo ai gruppi di lavoro della nuova edizione. Per l’assegnazione ai gruppi si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

Importante: saranno attivati i gruppi che riscuoteranno maggior interesse, mentre gli altri si terranno in presenza durante i giorni del Convegno delle Stelline sotto forma di laboratori o workshop.

Come funziona?

L’attività dei gruppi si svolgerà nei mesi autunnali (da fine settembre a metà dicembre) e prevede la partecipazione a 3 o 4 incontri, che si terranno interamente online per favorire la partecipazione di bibliotecari da tutta Italia. Ogni gruppo, che prevede un numero massimo di partecipanti coordinati da uno o più esperti, si occuperà di sviluppare il programma di una sessione dedicata al tema, ne definirà il taglio e i relatori da coinvolgere.

Tutti i partecipanti potranno esprimersi e dare un contributo sulla base della propria esperienza, fornendo idee o ascoltando e interagendo con le proposte degli altri colleghi.

Ricordiamo che la partecipazione ai gruppi di lavoro è riservata agli iscritti all’Associazione Biblioteche oggi.



Ultime news

  • L’anteprima del Convegno: 24 marzo 2026

    Anticipando alcune delle tematiche che saranno al centro della due giorni del Convegno Stelline 2026 (26 e 27 maggio), dedicato quest’anno a “La biblioteca intelligente”, la giornata del 24 marzo sarà un importante momento di confronto dedicato a un tema cruciale di questa evoluzione: il design dei servizi bibliotecari digitali e il riconoscimento del ruolo…

  • Partono i primi gruppi di lavoro 2026

    La direzione scientifica del Convegno delle Stelline 2026 “La biblioteca intelligente. Tra persone, contenuti e tecnologie” ha dato il via ai primi gruppi di coprogettazione. Quest’anno il Convegno si occuperà della dimensione tecnologica sotto un profilo poco esplorato, ma di grande attualità: approfondire il rapporto fra tecnologia e umanità in un’ottica non conflittuale ma complementare. Sono…