Vai al contenuto

Sessioni del convegno

Scenari e tendenze

Saluti delle autorità Presiede e coordina Sabrina Sammuri, Direttore Generale Cultura, Regione Lombardia 🖥 Maryanne Wolf, School of Education and Information Studies, University of California Il cervello che legge in un mondo digitale  Gino Roncaglia, Dipartimento di Filosofia Comu

Per tutti
Accesso su prenotazione
Sessioni del convegno

Leggere nell’università: il ruolo delle biblioteche accademiche

Introduce e coordina Alberto Salarelli, Università degli studi di Parma Valentina Rovacchi e Fabio Stassi, Sapienza Università di Roma LetterariaMente dISOrientati: leggere in Sapienza Monica Martignon, Università Iuav di Venezia Pratiche di lettura in una biblioteca accademica: il caso

Biblioteche accademiche
Accesso su prenotazione
Sessioni del convegno

Le nuove forme della lettura per lo studio e la ricerca

Coordina Rosa Maiello, Università di Napoli Parthenope L’apprendimento lungo l’arco di tutta la vita e la ricerca (scientifica o professionale) si fondano su attività di vario tipo, richiedono la disponibilità di infrastrutture e strumenti specifici, comportano l’attivazione di relazioni

Biblioteche accademiche
Accesso su prenotazione

Sessioni del convegno

Reinventare il rapporto delle biblioteche con la lettura

Coordina Stefano Parise, Direttore Area Biblioteche del Comune di Milano   Neus Castellano Tudela, Directora de la biblioteca “Gabriel GarcÍa Márquez” de Barcelona Una casa di lettura che divenne "palazzo del popolo" Chiara Faggiolani, Laboratorio di Biblioteconomia sociale e

Per tutti
Accesso su prenotazione
Sessioni del convegno

Lettura, scrittura e terza missione

Introduce e coordina Maria Cassella, Responsabile Area Servizi bibliotecari del Campus "Luigi Einaudi", Università degli Studi di Torino Maria Barbone e Susanna Pedrotti, Università di Trento "Una felicità possibile": esperienze di lettura e scrittura nelle Biblioteche UniTrento Antonella

Biblioteche accademiche
Accesso su prenotazione
Sessioni del convegno

Reading literacy: una sfida per le biblioteche accademiche

Coordina Matilde Fontanin Matilde Fontanin, Università degli Studi di Trieste Quale reading literacy ai tempi dell'IA Francesco Giuseppe Meliti, Università della Svizzera italiana Problemi etici della reading literacy Giuseppina Rubinacci, Università di Napoli "Federico II"; Claud

Biblioteche accademiche
Accesso su prenotazione