
TRANSFORMATIVE AGREEMENT: UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA
A cura di Elsevier
I Transformative agreement sono una rivoluzione copernicana: gli attori coinvolti sono cambiati radicalmente. Le biblioteche moderne hanno la missione di sostenere la ricerca, il pubblico è cambiato da lettore a utente attivo e partecipante all’ecosistema della ricerca. Nell’ambito della CRUI, ogni università nomina il proprio responsabile dell’approvazione dell’accesso aperto e il relativo personale di supporto.
Ma l’OA diventa complesso perché l’affiliazione non è una copertura generalizzata per tutti gli utenti. Ogni università, attraverso il proprio responsabile dell’approvazione dell’OA, decide quale livello di ricercatori ha diritto all’affiliazione completa all’OA.
Ciò ha profonde conseguenze per la ricerca e per i bibliotecari.
In questo workshop discuteremo le migliori pratiche prendendo come caso di studio l’esperienza dell’Università di Milano. La gestione di questi accordi (preparazione, gestione e monitoraggio) richiede una serie di competenze. Durante questo workshop, ci proponiamo di identificarle e di sviluppare una linea guida per i bibliotecari.
Programma:
Marina D’Ambrosio e Marta Da Pian: introduzione dei facilitatori
Caso di studio Università di Milano: Il punto di vista di Laura Berni
Punti di vista dei ricercatori a inizio e metà carriera
Brainstorming con i partecipanti: sfide e competenze richieste
Cosa fare dopo? Verso una linea guida operativa.