
Rivoluzionare la biblioteconomia con l’IA generativa: progressi nel supporto alla ricerca e nel recupero delle informazioni
Dr. Charlotte Wien, Professore di Comunicazione Scientifica, Università Artica di Tromsø e Vicepresidente delle Relazioni Bibliotecarie Europee, Elsevier
L’IA generativa (GenAI) sta rimodellando il panorama della biblioteconomia, offrendo nuove opportunità per migliorare il supporto alla ricerca, il recupero delle informazioni e i servizi accademici. Mentre strumenti gratuiti come ChatGPT hanno guadagnato una vasta attenzione per le loro capacità conversazionali, piattaforme di IA di livello professionale come ScienceDirect AI, Scopus AI e Impact AI stanno trasformando il modo in cui i bibliotecari interagiscono e supportano i ricercatori.
Questa presentazione esplora il ruolo unico della GenAI nelle biblioteche accademiche, concentrandosi sulla sua capacità di fornire approfondimenti specifici per il dominio, affinare la precisione delle ricerche e integrarsi perfettamente nei flussi di lavoro accademici. Le capacità di ScienceDirect AI e Scopus AI—progettate per recuperare contenuti autorevoli e sottoposti a revisione paritaria—saranno confrontate con strumenti di uso generale come ChatGPT, evidenziando i loro punti di forza e le limitazioni in un contesto bibliotecario.
Attraverso casi studio e dimostrazioni dal vivo, i partecipanti scopriranno come questi strumenti di IA possano:
- Semplificare ricerche e revisioni della letteratura complesse.
- Assistere nelle revisioni sistematiche generando output strutturati.
- Migliorare le valutazioni dell’impatto della ricerca.
La presentazione affronterà anche sfide critiche, come garantire un uso etico, evitare la disinformazione e gestire le aspettative dei ricercatori nell’era della GenAI e l’emergere delle Università di 4ª Generazione con il loro maggiore focus sull’impatto sociale della ricerca, tracciando paralleli con le discussioni nei primi anni 2000 in seguito all’emergere dei motori di ricerca basati su internet gratuiti e mostrando come l’evoluzione della tecnologia nella biblioteconomia sia stata e continui a essere un tema ricorrente.