Vai al contenuto
Caricamento Eventi

Promuovere l’Open Access: una sfida per le biblioteche nell’era dell’interdisciplinarietà

L’Accesso aperto dei prodotti della ricerca, che si innesta nelle buone pratiche della Scienza aperta, è alla base di tutte le linee guida della ricerca finanziata dalla Commissione Europea e dalle maggiori Istituzioni internazionali.  A livello globale i principi della Scienza aperta sono pienamente integrati nei processi di valutazione della ricerca.
La sessione affronta, con un approccio esplorativo e sperimentale, il tema della visibilità e discoverablity dei contenuti scientifici e peer reviewed ad accesso aperto, e quindi della loro valorizzazione ed emersione nei tool catalografici.
Obiettivo dell’incontro è aprire un focus sulle buone pratiche che i sistemi bibliotecari adottano per migliorare e potenziare la visibilità dei prodotti ad accesso aperto, partendo dalle policy di Ateneo, dalle potenzialità e limiti dei web scale discovery adottati e dai repository istituzionali. La piena emersione e valorizzazione dei prodotti scientifici ad accesso aperto  rappresenta una sfida per i sistemi Bibliotecari che sull’Accesso aperto investono attraverso la sottoscrizione dei contratti trasformativi.  Per iniziare l’indagine ed impostare la discussione in modo orizzontale sarà somministrato ai/alle partecipanti della sessione un breve questionario i cui risultati saranno oggetto di una conversazione corale in sala.

Introduzione a cura di Benedetta Calonaci, Università degli Studi di Firenze
Potenziare la visibilità delle risorse in open access: tra discovery tool e repository, tra carta delle collezioni e policy OA

Keynote Speech – Paola Castellucci

Il report OCLC Research: un’esperienza replicabile in Italia?
Tania Maio, Alessandra Boccone

Le risorse Open Access e la loro discoverability: genesi di due questionari
Daniela Armocida, Leonarda Martino, Marcello Ranieri, Joseph Frank Rogani

Presentazione e condivisione degli strumenti elaborati dal Gruppo di lavoro:

    • Questionario per bibliotecari
    • Questionario per docenti