Vai al contenuto
Caricamento Eventi

Le nuove forme della lettura per lo studio e la ricerca

Coordina Rosa Maiello, Università di Napoli Parthenope

L’apprendimento lungo l’arco di tutta la vita e la ricerca (scientifica o professionale) si fondano su attività di vario tipo, richiedono la disponibilità di infrastrutture e strumenti specifici, comportano l’attivazione di relazioni e collaborazioni e sono influenzati dai mezzi economici e tecnici, dagli ambienti e dalle modalità di accesso alle fonti e dalla forma stessa di queste ultime.
Scuola, università, biblioteche, archivi e altri istituti e luoghi della cultura sono le infrastrutture istituzionalmente preposte a promuovere e supportare apprendimento e ricerca, e oggi lo fanno integrando sempre più intensamente risorse, servizi e tecnologie digitali e ridefinendo le loro funzioni e la loro stessa missione. Ad esempio, proprio da questi contesti è arrivata la forte spinta verso l’utilizzo di modelli e formati di dati aperti, che favoriscono internazionalizzazione e riuso democratico e partecipato delle risorse. Al contempo, è emerso il protagonismo dei produttori commerciali di piattaforme e servizi per la didattica e la ricerca, sia come partner delle prime, sia direttamente nei confronti degli utenti finali.
Come si vanno modellando gli stili di apprendimento e di ricerca nel nuovo contesto tecnologico? Siamo preparati a governare il cambiamento? Quali opportunità e quali rischi si profilano rispetto alla nostra capacità di selezione, analisi critica e rielaborazione delle informazioni? Quali porte ha aperto la tecnologia e quali rischia di chiudere?
In questa sessione proveremo a fornire un quadro dei temi indicati e a suggerire qualche risposta alle domande aperte.

Presentazione e discussione del documento Le nuove forme della lettura per lo studio e la ricerca elaborato da Elena Corradini, Natascia Danieli, Ferruccio Diozzi, Ornella Foglieni, Giovanna Frigimelica, Fabrizio Fossati, Daniela Imperi, Rosa Maiello, Stefania Margarita, Fabio Mercanti, Gabriella Morabito, Carla Savarè

Riflessioni e commenti di
Maurizio Caminito, Presidente del Forum del Libro
Nino Grizzuti, Coordinatore di CRUI-CARE