
[IT] APPRENDIMENTO BASATO SUI GIOCHI PER L’OBIETTIVO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 4 (SDG4): COLMARE LE LACUNE DEGLI STUDENTI SULL’INFORMATION LITERACY!
[EN] GAMES BASED LEARNING FOR THE SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 4 (SDG4): CLOSING THE STUDENTS GAP ON INFORMATION LITERACY!
A cura di Fondazione Politecnico di Milano – ERASMUS+ Project NAVIGATE
Navigate (https://www.navigateproject.eu/) è il progetto europeo che ha approfondito il tema dell’information literacy in ambito bibliotecario e universitario (in particolare facoltà umanistiche). Si basa sull’evidenza, successivamente riconfermata, che agli studenti spesso mancano le principali abilità e competenze relative all’Information Literacy, ossia come identificare ed evitare la fake information.
Principali obiettivi di questo workshop:
Il fine è di condividere risultati e strumenti a supporto dell’Information Literacy, frutto di 2 anni di collaborazione tra università e fondazioni di diversi paesi europei. L’ultimo, in ordine cronologico, di questi risultati è un vero e proprio gioco progettato per supportare docenti e bibliotecari nel lavoro di insegnamento delle competenze di Information Literacy. I partecipanti al workshop avranno l’opportunità di testarlo in anteprima. Successivamente sarà pubblicato sulla piattaforma del progetto e reso fruibile liberamente a tutti.
Relatori
Anna Maria Tammaro – Università di Parma, Stefano Menon – Fondazione Politecnico di Milano, Matteo Uggeri – Fondazione Politecnico di Milano, Giulia Conti – Università di Parma, Alessia Zanin Yost – Slippery Rock University
Programma
14:00 “Information Literacy: A Game-based Learning Approach for Avoiding Fake Content”: I risultati del progetto europeo NAVIGATE
14:15 L’Information Literacy ai tempi dal COVID
14:45 I serious games in classe e le training session Navigate
15:00 Costruiamo un puzzle: Usare la transliteracy come guida alle fake news
15:20 Breve pausa caffé
15:30 Anteprima: sessione laboratoriale sui giochi sviluppati da Navigate in versione beta
17:00 Condivisione dei risultati e conclusioni
17:30 Fine dei lavori