Vai al contenuto

Partiti i gruppi di lavoro per l'edizione 2025

L’Associazione Biblioteche oggi è a lavoro per la progettazione del Convegno delle Stelline 2025.
Quest’anno – in occasione del principale momento di formazione, aggiornamento e incontro per i bibliotecari italiani – il convegno celebra un grande traguardo: il suo trentesimo anniversario.

A rendere importante questa data sarà, come negli anni precedenti, il ruolo dei soci, i quali sono chiamati a un impegno speciale con suggerimenti e proposte tematiche per costruire insieme alla direzione scientifica i tavoli di coprogettazione.

L’attività dei gruppi si svolgerà nei mesi autunnali (da settembre a metà dicembre) e prevede la partecipazione a incontri, tenuti interamente online per favorire la presenza di bibliotecari da tutta Italia. Ogni gruppo, coordinato da uno o più esperti, si occuperà di sviluppare il programma di una sessione dedicata ad un tema, definendone il taglio e individuando i relatori da coinvolgere.
Tutti i partecipanti potranno esprimersi e dare un contributo sulla base della propria esperienza, fornendo idee o ascoltando e interagendo con le proposte degli altri colleghi.


Ricordiamo che la partecipazione ai gruppi di lavoro è riservata agli iscritti all’Associazione Biblioteche oggi.
Per associarti clicca qui.


Ultime news

  • L’anteprima del Convegno: 24 marzo 2026

    Anticipando alcune delle tematiche che saranno al centro della due giorni del Convegno Stelline 2026 (26 e 27 maggio), dedicato quest’anno a “La biblioteca intelligente”, la giornata del 24 marzo sarà un importante momento di confronto dedicato a un tema cruciale di questa evoluzione: il design dei servizi bibliotecari digitali e il riconoscimento del ruolo…

  • Partono i primi gruppi di lavoro 2026

    La direzione scientifica del Convegno delle Stelline 2026 “La biblioteca intelligente. Tra persone, contenuti e tecnologie” ha dato il via ai primi gruppi di coprogettazione. Quest’anno il Convegno si occuperà della dimensione tecnologica sotto un profilo poco esplorato, ma di grande attualità: approfondire il rapporto fra tecnologia e umanità in un’ottica non conflittuale ma complementare. Sono…