Vai al contenuto
Caricamento Eventi

Sostenere un ambiente di ricerca open: strumenti di ricerca e conservazione digitale

Tamir Borensztajn – Vice President of SaaS Strategy EBSCO

Nell’ambiente di ricerca odierno, i ricercatori e le biblioteche si trovano ad affrontare nuove sfide: Come può la comunità di ricerca affrontare i problemi di riproducibilità della scienza in un ecosistema aperto? Come possono le biblioteche sostenere la gestione della totalità dei risultati della ricerca – non solo l’articolo pubblicato, ma anche i dati, il codice e i metodi di ricerca sottostanti? 
EBSCO sostiene l’open science concretamente fornendo strumenti e servizi a supporto sia dello sviluppo e riproducibilità della ricerca, sia della raccolta, diffusione e conservazione della stessa. In questa sessione mostreremo il risultato delle recenti partnership di EBSCO con aziende che forniscono piattaforme aperte per la creazione e la condivisione della ricerca e, allo stesso tempo, garantiscono all’istituzione la gestione dell’intero processo di ricerca: i dati di ricerca, il codice computazionale e i protocolli.

In today’s research environment, researchers and libraries face new challenges: how can the research community address the problems with reproducibility of science in an open research ecosystem? And how can libraries gain stewardship over the totality of research output – not just the published article, but the underlying research data, code and methods?
 
At EBSCO we have taken an additional step in support of open science by delivering services that support the creation and reproducibility of research on the one hand, and the collection, dissemination, discovery and preservation of research on the other. In this session we will discuss EBSCO’s recent partnerships with companies that provide open platforms for the creation and sharing of research while, simultaneously, granting the institution the stewardship over the complete research output – the research data, computational code and methods.