testata


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Venerdì 15 marzo ore 10,00 - 13,00Sala Solari
 
 
Il progetto di digitalizzazione della Biblioteca Estense di Modena
 
A cura di MLOL, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
 
Relatori: Martina Bagnoli (Direttore Gallerie Estensi e Biblioteca Estense di Modena), Paolo Cavicchioli (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena), Giulio Blasi (MLOL), Jeffrey Schnapp (Harvard MetaLab), Andrea Zanni (MLOL), Luca Panini (Franco Cosimo Panini Editore), Sauro Salvadori (Hyperborea), Sergio Bellini (Mida).
 
Il direttore della Biblioteca Estense di Modena, il presidente della FCRMO e il team di aziende che ha vinto il bando "Digital Humanities" presenteranno in anteprima al pubblico delle Stelline il progetto di digitalizzazione e di digital humanities che impegnerà l'istituzione nei prossimi 3 anni. Il focus è la digitalizzazione di fondi importanti ad altissima definizione, il recupero delle digitalizzazioni pregresse, la metadatazione, il restauro e lo sviluppo di una piattaforma di digital library in grado di dialogare con la comunità degli studiosi e dei ricercatori di intelligenza artificiale che sviluppano progetti cooperativi con il mondo delle discipline umanistiche.
 
News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline