testata


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Venerdì 15 marzo ore 12,00 - 13,00Sala Caccia Dominioni
 
 
Percorsi (reali e virtuali) nella Milano Letteraria
 
A cura del Sistema Bibliotecario di Milano
 
Relatore: Federico Pianzola (Università degli Studi Milano-Bicocca).
 
I nuovi media presentano opportunità innovative per la progettazione di esperienze letterarie, e anche la lettura può essere completamente riconcettualizzata attraverso la tecnologia digitale. In questo contesto la realtà virtuale offre l'opportunità di sperimentare la materializzazione di vecchie metafore legate all'esperienza di lettura, come il senso di "perdersi in un libro".
Con queste premesse, l'obiettivo del progetto che il Sistema Bibliotecario di Milano avvierà a partire dal prossimo settembre e che viene presentato in questa sede, è quello di trasformare la percezione della letteratura sfruttando le nuove tecnologie digitali per creare nuovi modi di accedere ai testi letterari. Si intende raggiungere la più ampia fascia di pubblico - con particolare interesse per i giovani - che fruisce dei servizi bibliotecari e che legge letteratura, rendendola più accattivante grazie all'uso della tecnologia.
 
News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline