testata


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Venerdì 16 marzo -Sala Marinetti - Primo Piano
 
 
a cura di Springer
 
ore 14,00-18,00
Bookmetrix, a book impact and discovery platform
Relatore: Martijn Roelandse (Head of Publishing Innovation, Springer Nature)
 
Fin da quando è stato lanciato nel 2015 alla Fiera del libro di Londra, Bookmetrix è notevolmente cresciuto e maturato. Attualmente Spinger sta facendo passi in avanti, passando dall'essere per lo più un servizio per gli autori a fornire un book impact e una discovery platform. Verranno usate le varie metriche a disposizione sulla piattaforma - citations, download e altmetrics - per aiutare i lettori a scoprire nuovi libri. Inoltre, verrà lanciata una nuovissima metrica e pagina che aiuterà i bibliotecari e i lettori a valutare la qualità delle nostre varie collezioni di ebook.
Martijn Roelandse è Head of publishing innovation a Springer Nature, dove sviluppa nuove idee per l'editoria e servizi per gli autori. Uno di questi è stato il recente lancio di Bookmetrix.com, una piattaforma sviluppata da Springer e Altmetric che offre una panoramica esauriente sull'impatto dei libri mettendo a disposizione varie metriche in un unico posto, sia per quanto riguarda l'intero libro, sia per singoli capitoli. È aperto a nuove iniziative editoriali e segue da vicino i nuovi sviluppi del mondo dell'editoria. Prima di lavorare a Springer Nature è stato neuroscienzato ad Amsterdam. Ha un dottorato di ricerca in Neurobiologia conseguito presso l'Università di Basilea.
 
News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline