testata


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Venerdì 16 marzo ore 14,30Sala Bramante
 
 
Una proposta (non?) sovversiva: le competenze per la cura dei dati
 
A cura di DILL, in collaborazione con IOSSG
 
Lo scopo del Panel è quello di accordarsi sulle competenze del bibliotecario dei dati e del bibliotecario digitale. Il tradizionale background del bibliotecario è sufficiente? quali nuove competenze e approcci disciplinari sono necessari?
Il Panel è strutturato in due fasi, una di discussione e una di presentazione di ricerche e casi di studio.
 
Introduzione e discussione dei risultati del questionario:
Anna Maria Tammaro (International Master DILL Università di Parma)
 
Keynote: Klaus Kempf (Bayerische Staatsbibliothek) "Data curation oppure quanto durevoli sono i nostri sforzi per una biblioteca digitale?"
Krystyna Matusiak (Denver University) "Data curator: who is s/he? Findings of the IFLA Library Theory and Research Project"
 
Relatori:
Marisol Occioni (Università di Venezia IOSSG) "Single point of entry: competenze, attività e ruolo del bibliotecario dei dati"
Danilo Deana (Biblioteca Digitale Fondazione BEIC) "Prevenire è meglio che curare. Vent'anni della vita di un bibliotecario alle prese con le risorse digitali"
Fabio Cusimano (Veneranda Biblioteca Ambrosiana) "Biblioteche di conservazione e data curation: dal custos catalogi al digital librarian"
 
Discussione finale e conclusioni
Anna Maria Tammaro (International Master DILL Università di Parma)
 
Per tutti gli interessati: il vostro parere sulle competenze del bibliotecario dei dati e del bibliotecario digitale è importante e siete invitati a partecipare alla conversazione rispondendo al questionario che trovate qui:
https://goo.gl/forms/dILBojMgo7h4wX9p1
 
Sito Web e registrazione:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-una-proposta-non-sovversiva-le-competenze-per-la-cura-dei-dati-42730076810?aff=affiliate1
 
News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline