Digitale e sociale: verso l'open library
I giorni 16 e 17 marzo 2017 si è tenuta a Milano la ventiduesima edizione del Convegno delle Stelline facendo registrare un record di affluenza: più di 2.000 i partecipanti, affollate le sessioni parallele del convegno principale, le iniziative collaterali e i workshop aziendali.
Particolarmente apprezzata la qualità degli interventi. Partecipazione e qualità ancora una volta si sono coniugate in questo appuntamento divenuto per i bibliotecari italiani un'irrinunciabile occasione di aggiornamento e di incontro, che ha visto svolgersi in concomitanza "Bibliostar", l'esposizione di servizi, tecnologie e arredi per le biblioteche.
Dopo aver affrontato nelle ultime due edizioni i temi della biblioteca digitale sotto il profilo tecnologico, dell'architettura dei servizi e dei contenuti professionali, nel 2017 il Convegno delle Stelline si è occupato del naturale approdo di questo percorso:
la biblioteca aperta, una biblioteca trasversale, convergente, inclusiva, capace di utilizzare le opportunità offerte dalla tecnologia per realizzare un progetto culturale dallo straordinario valore sociale. "La biblioteca aperta: tecniche e strategie di condivisione" è stato infatti il tema scelto in questa occasione.
Due i filoni di grande attualità che si sono intrecciati durante i lavori del convegno.
Il primo, a partire dalle trasformazioni indotte dalla biblioteca digitale, ha approfondito le diverse declinazioni della filosofia open individuata come paradigma del servizio contemporaneo e i nuovi modelli aperti di partecipazione, apprendimento e ricerca.
Il secondo, più orientato ai temi dell'apertura come inclusione sociale, si è concentrato sulle strategie di condivisione e sulla biblioteca come strumento di cittadinanza attiva, con attenzione anche alle metodologie di valutazione dell'impatto sociale e alle più recenti concezioni dello spazio aperto agli utenti e alla città sotto il profilo architettonico e urbanistico. È in questo secondo filone che si è inserita a pieno titolo la sessione dedicata Design Thinking for Libraries, che ha riscosso un grande successo di pubblico.
Biblioteca aperta significa anche una biblioteca aperta al mondo e alle più avanzate esperienze internazionali. Numerosi sono stati, infatti, i relatori provenienti da altri Paesi che hanno contribuito al successo dell'iniziativa.
La biblioteca è aperta. Entrate!
News
17/03/2017
Alle ore 18.00 di Venerdì si sono conclusi i lavori del Convegno "La biblioteca aperta", facendo registrare un record di affluenza: circa 2.100 i partecipanti, affollate le sessioni parallele del convegno principale, le iniziative collaterali e i workshop aziendali.
Particolarmente apprezzata la qualità degli interventi.
Partecipazione e qualità ancora una volta si coniugano in questo appuntamento divenuto per i bibliotecari italiani un'irrinunciabile occasione di aggiornamento e di incontro.
09/03/2017
Venerdì 17 marzo alle ore 14.00 in Sala Grassi si svolgerà l'incontro degli associati IAML Italia presenti al Convegno delle Stelline.
La IAML Italia è l'associazione professionale dei bibliotecari musicali e di quanti lavorano nel settore della tutela e valorizzazione dei patrimoni librari, archivistici e documentali d'interesse musicale.
L'incontro si soffermerà sui numerosi spunti di riflessione offerti dal ricco programma del Convegno e sulla loro specifica applicazione in ambito bibliotecario musicale.
21/02/2017
Stanno arrivando i primi testi delle relazioni. Domani cominceranno i lavori di editing e di predisposizione dei materiali che saranno poi stampati all'interno del volume delle relazioni, in distribuzione al Convegno: una soluzione adottata per il terzo anno consecutivo particolarmente apprezzata dai partecipanti.
Si ricorda che il volume delle relazioni ? disponibile gratuitamente per gli iscritti all'Associazione Biblioteche oggi, mentre a tutti gli altri sarà richiesto un rimborso spese.
20/02/2017
Sandrone Dazieri (giallista di successo e sceneggiatore) e Maurizio De Giovanni (scrittore, sceneggiatore, autore della fortunata serie televisiva
I bastardi di Pizzofalcone) saranno protagonisti dell'incontro "To be continued... La narrazione seriale tra letteratura, cinema e TV", che si terrà in Sala Manzoni Giovedì 16 marzo dalle 18,00 alle 19,30. Un'occasione per approfondire come la lettura "aperta" coincida oggi con la serialità e la trasversalità.
Ne discuteranno con loro Paolo Costa, Università degli studi di Pavia, Bruno Pischedda, Università degli studi di Milano, Luisa Finocchi.
L'incontro è a cura della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
> Tutte le News