bibliotecario (Biblioteca di Agnadello, ExtratimeBlog, BiblioMediaBlog)
"Talked to each other" ovvero, come connettere autori, editori, libri, librai, bibliotecari e lettori
Una riflessione sulla necessità di un ruolo attivo dei bibliotecari nella produzione di contenuti attraverso i social media, a partire dalle esperienze maturate in differenti contesti e secondo differenti modalità: dall'utilizzo di una pagina Facebook per una biblioteca di piccolo comune al lavoro per ExtratimeBlog, progetto di sistema rivolto al target dei giovani adulti, fino a giungere a BiblioMediaBlog, il nuovo blog delle biblioteche pubbliche digitali italiane.
Nato nel 1983 e bibliotecario da sei anni, con vari incarichi presso biblioteche della RBC.
Attualmente socio e dipendente di Charta Società Cooperativa, lavora per la biblioteca di Agnadello e segue, con altri colleghi e per conto del proprio sistema, i progetti ExtratimeBlog e BiblioMediaBlog.
L'Associazione Biblioteche oggi, nata nel 2010, non ha scopi di lucro e si propone di diffondere la cultura della biblioteca presso le istituzioni e i cittadini, al fine di valorizzare questo importante servizio pubblico e di creare le condizioni di una sua maggiore e più consapevole fruizione.
Per conoscere meglio scopi, obiettivi e attività consulta la pagina "Chi siamo" del sito dell'Associazione, sul quale sono riportati in homepage i benefit a cui i soci hanno diritto.
Fin dalla sua costituzione l'Associazione ha avuto un ruolo di primo piano nella progettazione e organizzazione del Convegno delle Stelline, e anche quest'anno è attivamente impegnata su questo fronte.
Iscriversi all'Associazione Biblioteche oggi significa, fra l'altro, partecipare fattivamente – con idee e proposte - alla progettazione delle prossime edizioni di questo evento e di altri momenti di formazione, aggiornamento e ricerca.
Iscriviti anche tu!