Social network e riconquista della complessità: il ruolo delle biblioteche
Il tema del rapporto fra complessità e frammentazione, e degli strumenti in grado di aiutare la costruzione di contenuti informativi non solo più ricchi ma anche più strutturati e complessi, è al centro del dibattito sull’evoluzione del web. Un’evoluzione che interessa direttamente anche i social network, chiamati a superare la semplice aggregazione dei contenuti in direzione di una loro organizzazione più funzionale meno dispersiva. La relazione affronterà questo tema dal punto di vista delle biblioteche, che hanno oggi un compito fondamentale di facilitatori e protagonisti di un processo essenziale per la costruzione di un ecosistema digitale forte e autorevole.
L'Associazione Biblioteche oggi, nata nel 2010, non ha scopi di lucro e si propone di diffondere la cultura della biblioteca presso le istituzioni e i cittadini, al fine di valorizzare questo importante servizio pubblico e di creare le condizioni di una sua maggiore e più consapevole fruizione.
Per conoscere meglio scopi, obiettivi e attività consulta la pagina "Chi siamo" del sito dell'Associazione, sul quale sono riportati in homepage i benefit a cui i soci hanno diritto.
Fin dalla sua costituzione l'Associazione ha avuto un ruolo di primo piano nella progettazione e organizzazione del Convegno delle Stelline, e anche quest'anno è attivamente impegnata su questo fronte.
Iscriversi all'Associazione Biblioteche oggi significa, fra l'altro, partecipare fattivamente – con idee e proposte - alla progettazione delle prossime edizioni di questo evento e di altri momenti di formazione, aggiornamento e ricerca.
Iscriviti anche tu!