testata


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Venerdì 18 marzo -Sala Solari - Piano Terra
 
 
a cura di MLOL
 
 
ore 10,30-12,30
Il futuro delle biblioteche scolastiche è digitale?
 
 
La situazione reale delle biblioteche scolastiche richiede un profondo ripensamento sulle stesse possibilità di esistenza e sostenibilità di simili strutture, di fatto assenti o sostanzialmente assenti in migliaia di biblioteche italiane, un vero e proprio "buco nero" secondo uno studio dell'AIE del 2013. Il digitale, nelle sue forme off-line e di e-lending sembra essere uno strumento operativo e sostenibile per offrire un servizio di pubblica lettura e di accesso alle novità editoriali trade nella scuola.
 
Paola Pala (MLOL)
Angelo Bardini (Membro Tavolo Tecnico PNSD del MIUR - IC Cadeo e Pontenure)
Caterina Ramonda (Bibliotecaria)
Jenny Poletti (Insegnante e formatrice)
Antonella Biscetti (Coordinatore organizzativo di Torino Rete Libri)
Andrea Bianchini (Responsabile Rete servizi bibliotecari - Provincia di Pesaro Urbino)
 
ore 14,00-15,30
OpenMLOL
 
 
Prima presentazione pubblica di openMLOL, un nuovo portale - totalmente gratuito e ad accesso libero - dedicato alle risorse digitali aperte. Una collezione di centinaia di migliaia item (ebook, audiolibri, musica, film e video, gallerie iconografiche, spartiti, mappe, periodici scientifici, risorse per l'e-learning, banche dati, app, videogiochi) corredata di servizi social e integrata con l'applicazione MLOL Reader che consente il download con un click. Nel corso del seminario si discuterà inoltre del modo di valutare le metriche relative ai contenuti aperti e le strategie di "digital curation" gestite da MLOL al di là della semplice ingestione di metadati. Discuteremo inoltre su come rendere openMLOL una biblioteca digitale partecipata, coinvolgendo bibliotecari e lettori nella gestione del progetto nell’ottica della condivisione di un bene comune.
 
Andrea Zanni (Horizons Unlimited)
Lara Marziali (Horizons Unlimited)
Eusebia Parrotto (Biblioteca comunale di Trento)
Elena Corradini (Biblioteca comunale di Ala)
 
News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi