testata


Foto di Debora Mapelli
Debora Mapelli

Biblioteca civica di Vimercate

(con Francesco Mazzetta)
Quando il bibliotecario si mette in gioco: le nuove competenze ludiche



Il 21 novembre 2015 si è svolto in tutto il mondo l'International Games Day @Your Library, una giornata che celebra l'importanza del gioco in biblioteca.
La comunità di bibliotecari italiani ha aderito con entusiamo all'iniziativa e si è costituita spontanemente per AIB una piccola commissione di coordinamento nazionale.
L'intervento si concentrerà sul gioco in biblioteca e sugli skills che i bibliotecari hanno acquisito nel tempo per poter gestire ed incrementare questo nuovo genere di collezioni e per coordinarsi a creare un evento a livello nazionale mediante anche nuove tecnologie, grazie alle quali i bibliotecari italiani hanno potuto confrontarsi con altri colleghi di tutto il mondo ed organizzare e partecipare ad un torneo virtuale di "Impiccato letterario".
Sarà presentata una panoramica sui giochi utilizzati: sia giochi da tavolo sia videogiochi. Sarà posto l'accento su come gli eventi e le iniziative ad essi legati possono da un lato attrarre potenziali partner privati e dall'altro funzionare da strumenti formativi per ragazzi ed adulti, inparticolare per quanto riguarda l'ultima categoria, ormai a disposizione delle biblioteche e dei loro utenti anche attraverso lo due piattaforme didigital lending presenti sul panorama italiano.
Il gaming è un'opportunità che molti privati hanno già colto, i bibliotecari sono pronti per accoglierne le potenzialità?
 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi