testata


Foto di Laura Testoni
Laura Testoni

Gruppo di studio AIB sull'information literacy
Si può "apprendere" la complessità? Nuove competenze per una Information Literacy sensibile al divenire dell'ecosistema informativo



L'information literacy, come insieme di pratiche attraverso le quali i bibliotecari migliorano la competenza informativa della comunità servita è uno strumento potente per generare empowerment e capitale sociale.
ALA, l'Associazione dei bibliotecari americani ha recentemente pubblicato un Framework per l'Information literacy in ambito universitario che innova profondamente, basandosi su "cornici" ampie e pratiche conoscitive flessibili, non prescrittive, di grande impatto e soprattutto coerenti con la complessità dell'infosfera contemporanea.
Obiettivo dell'intervento è proporre una esposizione critica di questo nuovo Framework (tradotto dal Gruppo di Studio AIB sull'Information literacy) e attivare una discussione su come, in Italia, esso può essere integrato nella prospettiva e nella pratica professionale di bibliotecari e lavoratori dell'informazione.
 

 
Coordinatore dei servizi di Front-office della Bibioteca di Scienze sociali dell'Università di Genova. Dal 2014 sono membro del Gruppo di Studio di AIB nazionale sull'Information literacy, coordinato da Alina Renditiso.
Ho recentemente pubblicato un capitolo dedicato all'Information literacy su: "Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni" curato da Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston (Carocci 2015) e alcuni contributi su Biblioteche Oggi, Jlis, AIB Studi, Bibliotime.
Sono caporedattore di "Vedi Anche", la rivista semestrale open access della Sezione ligure dell'AIB.
Gestisco un blog professionale: RefKit http://refkit.wordpress.com.
In questa pagina la lista completa delle mie docenze e delle pubblicazioni: http://refkit.wordpress.com/laura-testoni.


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi