testata


Foto di Piero Cavaleri
Piero Cavaleri

Biblioteca LIUC di Castellanza
Oltre il "copia e incolla": il ruolo del bibliotecario per l'academic integrity



Si tratta del ruolo del bibliotecario per promuovere la cultura della correttezza scolastica (academic integrity), in particolare nel combattere il plagio. La facilità con cui si può fare il copia e incolla ha reso indispensabile avviare politiche attive di contrasto a questa pratica. È sicuramente un ambito in cui i bibliotecari possono fare moltissimo e ottenere grandi riconoscimenti sia nelle Università che nelle scuole.
Moltissime università e scuole al mondo lo stanno facendo. In Italia siamo in pochi, ma la nostra Università ha dato mandato alla Biblioteca di impegnarsi su questo fronte. Noi abbiamo realizzato un progetto di educazione, sostegno e controllo che ha dato ottimi risultati.
Oltre ai risultati concreti ho ricevuto anche un riconoscimento internazionale: http://turnitin.com/en_us/global-innovation-awards.
 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi