testata


Foto di Anusuya Aramugam
Anusuya Aramugam

Electronic Resources Librarian, Monash University (South Africa)
Supportare la ricerca digitale attraverso discovery evoluti: un caso di studio alla Monash University



I servizi di discovery sono fondamentali per supportare la biblioteca digitale, l'alfabetizzazione informativa e la ricerca. Le principali università a livello mondiale stanno infatti adottando questo tipo di servizi per soddisfare le esigenze di ricerca avanzata di una molteplicità di utenti. I servizi di discovery sono la porta d'ingresso per la ricerca e le collezioni delle istituzioni. Molti sono gli aspetti da prendere in considerazione quando si valutano i servizi di discovery : l'esperienza degli utenti, l'accesso al testo integrale, e, soprattutto, la pertinenza dei risultati.
Simili per molti aspetti, in realtà le implementazioni dei discovery variano in tutto il mondo. Dalla capacità di supportare lingue diverse alla compatibilità per utenti diversi, le biblioteche possono fare differenti considerazioni nella scelta di un discovery service.
Nel suo intervento, Anusuya Aramugam, Electronic Resources Librarian presso la Monash University in Sud Africa, condividerà la sua esperienza di utilizzo del servizio di discovery nella propria istituzione, sviluppando considerazioni di carattere tecnico, tra cui come interfacciarsi con Alma ILS. Si discuterà di come il discovery riveste un ruolo strategico nella realizzazione della missione della biblioteca. Verranno analizzati i fattori funzionali alla valutazione del discovery: che cosa occorre tenere presente nella selezione dei servizi di ricerca? Qual è il processo di implementazione del tool nel contesto tecnologico della biblioteca? E come può il discovery service essere personalizzato per soddisfare le aspettative di una varietà di utenti?
 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi