testata


Foto di Roberta Lasio
Roberta Lasio

Biblioteca dell'Istituto Europeo di Design
La biblioteca nei dispositivi mobili degli utenti: il bibliotecario come app advisor



La biblioteca sta entrando in una nuova era, quella delle ormai prevalenti e onnicomprensive tecnologie mobili. E ad essa è ormai necessario che i bibliotecari si adeguino, incorporando nuovi ruoli e competenze, strettamente legate a nuovi concetti, nozioni e priorità che ridefiniscono l'istituzione in cui operano. Una biblioteca che sembra entrare nella dimensione dell'atemporalità, ma anche una biblioteca onnipresente, i cui servizi fondamentali raggiungono più agilmente gli utenti nei loro dispositivi mobili.
Allora in questo senso le app, se studiate dal bibliotecario in rapporto alle pratiche emergenti e preferenze informative, si configurano come nuovo strumento di reference (che certo si affianca a quello tradizionale), fondamentali quindi per l'information delivery e il "mobile learning", ma determinanti soprattutto per un maggiore coinvolgimento dell'utente.
Il bibliotecario si assume quindi nuove responsabilità, perché, sicuro del valore aggiunto che la tecnologia mobile può apportare al dialogo tra biblioteca e utente, si fa ancora una volta, in modi innovativi, mediatore e narratore affidabile e coerente dell'informazione. Seguendo questa volta l'assunto ormai noto: "Mobile first, web second", egli diventa anche "app advisor", operando con specifiche competenze e mettendole a frutto con creatività, proattività e preveggenza di ciò che saranno in futuro le preferenze della comunità.
Altra faccia, questa, del suo essere facilitatore di conoscenza per l'utente, con uno sguardo però rivolto al futuro.
 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi