testata


Foto di Roberto Delle Donne
Roberto Delle Donne

Università degli studi di Napoli Federico II

(con Tiziana Possemato)
SHARE-Catalogue: le biblioteche universitarie in linked open data



Il progetto ha lo scopo di convertire in RDF, secondo il paradigma dei linked open data e attraverso l'uso di ontologie di settore, tra cui BIBFRAME vocabulary, i cataloghi bibliografici delle seguenti università: Università degli studi di Napoli Federico II, Università degli studi di Napoli "Parthenope", Università degli studi di Napoli "L'Orientale", Università degli studi del Sannio, Università degli studi di Salerno, Università degli studi della Basilicata, Università degli studi del Salento.
Oltre alla pubblicazione in LOD, il progetto propone un'interfaccia unica di navigazione dei cataloghi, arricchiti e organizzati secondo il modello FRBR – Functional Requirement for Bibliographic Records, che faciliti il reperimento di informazioni ed estenda le possibilità di ricerca. L'arricchimento tramite authority file nazionali e internazionali, tra cui VIAF, l'integrazione con altri strumenti quali ISNI, Wikidata, NAF etc. e la possibilità di scaricare i dati del catalogo in differenti formati, consente agli utenti ricercatori e ai bibliotecari e gestori delle informazioni di utilizzare il portale come importante strumento di cooperazione e condivisione del lavoro.
 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi