testata


21/12/2015
DILL dieci anni dopo. Tra le iniziative collaterali, Venerdì 18 marzo alle 13.30 si terrà il seminario "Le competenze del bibliotecario digitale" in occasione dei dieci anni di DILL (International Master in Digital Library Learning), con la partecipazione di numerosi esperti stranieri e studenti che esporranno punti di vista ed esperienze personali anche in relazione agli sbocchi professionali.
(Il seminario si terrà in inglese)
Maggiori informazioni


27/11/2015
John Palfrey, autore del volume BiblioTech. Why Libraries Matter More Than Ever in the Age of Google, in corso di pubblicazione presso l'Editrice Bibliografica, si è dichiarato disponibile a intervenire in videoconferenza.


26/11/2015
Sari conferma. La Presidente dell'ALA Sari Feldman ha confermato la sua partecipazione al prossimo convegno delle Stelline dicendosi felice di poter incontrare i bibliotecari italiani.


23/11/2015
Sari Feldman, Presidente dell'American Library Association (ALA), ha manifestato la sua disponibilità e il suo interesse a partecipare al Convegno delle Stelline. In attesa di una conferma ufficiale, esprimiamo l'augurio che si possa contare sulla massima rappresentante di una delle più prestigiose associazioni bibliotecarie del mondo tra i relatori del convegno.


22/11/2015
Lynn Silipigni Connaway. Confermata la presenza nella sessione di apertura di una tra le più apprezzate studiose di fama internazionale, senior research presso OCLC e President-Elect dell'Association for Information Science and Technology (ASIS&T), con un intervento intitolato "I go to Google First": integrare la biblioteca nella vita dell'utente.


21/11/2015
Processo a open access. Venerdì 18 marzo è prevista una sessione "speciale". Per far emergere il nuovo ruolo professionale del bibliotecario nelle dinamiche dell'accesso aperto verrà inscenato un vero e proprio "processo", con tanto di istruttoria, giudici, testimoni di accusa e di difesa. La metodologia seguita sarà, infatti, quella del mock trial, in cui i diversi protagonisti (autori, editori, bibliotecari, aggregatori…) trasferiranno sul setting casistiche reali, in modo da uscire dalla sfera dell'astrazione e alimentare una sana "competizione" stimolatrice del cambiamento.


Pagina:  1   2   3 
News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi