testata


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Giovedì 17 marzo ore 15,30 - 17,30Sala Solari
 
 
Il servizio pubblico di e-lending? Tra iniziativa della PA e organizzazioni private. In margine a Bibliotech di John Palfrey
 
A cura di MediaLibraryOnline
 
"Dobbiamo ridefinire le biblioteche per l'era digitale e ripensarle come piattaforme". Il nuovo libro di John Palfrey (ex direttore della Digital Public Library of America) è un manifesto sul futuro delle biblioteche e sul ruolo del servizio pubblico di accesso alla conoscenza.
La discussione che proponiamo sarà centrata sulla definizione di "servizio pubblico", oltre la distinzione tra statale e non-statale oggi resa problematica dal fatto che servizi pubblici importanti sono svolti da privati o da organizzazioni no-profit.
 
Intervengono: Nicola Cavalli (Ledi), Gino Roncaglia (Università della Tuscia), Claudio Leombroni (Provincia di Ravenna, Sistema Bibliotecario di Romagna), Stefano Parise (Comune di Milano, EBLIDA), Pieraldo Lietti (BrianzaBiblioteche, CEN AIB), Andrea Zanni (Wikimedia Italia), Piero Attanasio (AIE), Giulio Blasi (MLOL).
News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi