testata
expo 2015


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Venerdì 13 marzo -Sala Leonardo - Piano Terra
 
 
a cura di Horizons MLOL
 
 
ore 10,00-11,30
Raccontare un servizio: idee per la comunicazione di MLOL
Relatore Francesco Pandini (MLOL, redazione e community management)
 
 
Interventi:
Sara Chiessi (CSBNO, redazione BiblioMediaBlog), Paola Luschi (MLOL, responsabile grafica e immagine coordinata)
 
 
Come comunicare MLOL agli utenti della biblioteca? In questo incontro ci proponiamo di offrire ai bibliotecari proposte e suggerimenti per la promozione del servizio attraverso gli strumenti di social networking (Facebook, Twitter, G+, Pinterest, Instagram) e i progetti di comunicazione ideati dai sistemi bibliotecari (BiblioMediaBlog). Ampio spazio sarà poi dedicato a idee pratiche per l'elaborazione di materiale promozionale per una buona gestione dell'immagine coordinata di MLOL.
 
 
È necessario registrarsi scrivendo a
 
ore 11,30-13,00
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze in corso e prospettive
Relatore Nicola Cavalli (Responsabile commerciale MLOL)
 
 
Interventi:
Francesca Verga (Università di Milano Bicocca)
 
 
La spesa per le monografie digitali in italiano è residuale rispetto alla spesa per le monografie digitali in inglese, per non parlare della spesa relativa agli ejournals e alle banche dati. Fino a poco tempo fa questa differenza era anche spiegabile e giustificabile dalla scarsità dell'offerta in lingua italiana. Ora, attraverso MLOL, le biblioteche accademiche e di ricerca hanno a disposizione per il prestito digitale migliaia di titoli dei principali editori di saggistica e manualistica accademica. Rifletteremo su queste possibilità, su come coglierle e svilupparle a partire da alcune esperienze di utilizzo.
 
 
È necessario registrarsi scrivendo a
 
ore 14,00-15,30
I nuovi servizi di accesso all'edicola con Pressreader Hotspot
A cura di Pressreader/Pressdisplay
 
 
PressDisplay mette a disposizione delle biblioteche più di 2000 quotidiani e riviste da tutto il mondo. Dall'Italia, agli Stati Uniti, passando per l'Asia e il Sud America è la più grande collezione di quotidiani e riviste fulltext in edizione replica del cartaceo. Il workshop sarà l'occasione per conoscere il nuovo servizio "PressReader Hotspot" che dà la possibilità agli utenti di scaricare sul proprio dispositivo le edizioni dei quotidiani, collegandosi al wifi della biblioteca, e di capire le modalità di implementazione del servizio.
 
 
Programma:
- Coffee START: caffè gratis prima dell’inizio dell’evento
- Demo station e Corriere della Sera/Gazzetta dello Sport/Sole 24 Ore
- James Fairbotham (Pressreader)
- Nicola Cavalli (MLOL)
 
 
È necessario registrarsi scrivendo a
News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Città del libro Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi