testata
expo 2015


Foto di Valeria Baudo
Valeria Baudo

Phd Candidate, QuaSI-QUAlità della vita nella Società dell'informazione, Università di Milano-Bicocca
Progettare e gestire community online
 



L'intervento presenta i primi risultati di una ricerca in corso sul tema della gestione delle community online e della misurazione dei risultati. L'analisi prende le mosse dalla progettazione sociale, intesa come individuazione di idealtipi e social object aggregante. Dopo avere definito il concetto di engagement grazie anche alla presentazione dei risultati di alcune interviste a testimoni privilegiati, si prenderanno in considerazione i temi relativi alla misurazione dei risultati, con particolare riferimento alle prospettive della social network analysis.
 

 
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma, dopo avere lavorato alcuni anni come bibliotecaria in biblioteche accademiche milanesi diventa community manager presso il Servizio METID del Politecnico di Milano. Attualmente sta terminando un dottorato di ricerca in Società dell’informazione presso l’Università Milano Bicocca, studiando le dinamiche di engagement nelle community online.
Del suo passato da bibliotecaria conserva un infinito amore per le biblioteche per ragazzi e la lettura a alta voce nella quale si esercita, con enorme godimento, con i suoi due figli. Ha 36 anni e li porta benissimo.


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Città del libro Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi