testata
expo 2015


Foto di Alessia Zanin-Yost
Alessia Zanin-Yost

Associate Professor, Reference & Instruction Librarian, Pennsylvania State University, Altoona Campus
Biblioteca digitale e nuove tipologie: dalle competenze informative e visive alla transliteracy
 



L'intervento prenderà in esame il ruolo dei bibliotecari accademici nell'insegnamento delle competenze informative e visuali e della prospettiva integrata della transliteracy.
Gli standards dell'Association of Research and Colleges Libraries nel contesto delle competenze informative e visuali verranno illustrati tramite una serie di esempi per dimostrare quanto esse hanno in comune e come vengono insegnate nell'ambito accademico. Le due competenze aiutano gli studenti a capire come ricercare ed usare l'informazione, ma presentano alcuni limiti. La transliteracy offre un approccio olistico. Contrariamente alla metaliteracy, che si focalizza sull'uso delle tecnologie del Web 2.0, la transliteracy si fonda su un modello integrato che include la “capacità di leggere, scrivere, e interagire con una varietà di piattaforme, strumenti e mezzi dall'oralità alla scrittura, stampa, televisione, radio e cinema, social network.” La transliteracy consente agli utenti di creare ed applicare le varie competenze in maniera fluida facilitando l'apprendimento.
 

 
Associate Professor, Reference & Instruction Librarian, è specializzata nell'insegnamento e progettazione delle competenze informative e visuali nel curriculum accademico. Il suo campo di ricerca si focalizza in particolare sulla transliteracy, la valutazione accademica degli studenti, e la collaborazione tra docenti e bibliotecari. Su questi argomenti è autrice di numerosi contributi e presentazioni.
Dal 2014 lavora alla Università di Penn State in Altoona, USA, dove svolge il ruolo di coordinatrice del programma universitario per la formazione delle competenze informative e visuali.


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Città del libro Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi