testata
expo 2015


Foto di Roberto Casati
Roberto Casati

Directeur de recherche CNRS Institut Nicod, École Normale Supérieure, Paris
Le molte vite della lettura
 



Perché leggiamo? Che cosa è un libro? Se vediamo i libri soltanto come “magazzini di informazioni”, al modo in cui li vede un indicizzatore automatico o un motore di ricerca, possiamo anche fare a meno di leggere. Evidentemente i libri sono qualcosa di più. Ma cosa? Propongo di spostare l'asse della discussione considerando la lettura come un insieme di processi assai diversi tra loro, che vanno progettati e accompagnati. Partendo da alcuni tentativi recenti e aggressivi di ottimizzazione digitale della lettura, vorrei discutere dei molti tipi di lettura cui si dedica l'umanità, e dei loro motivi: dalla decodifica di un'indicazione stradale o del contenuto di una scatola di alimenti, allo svago sognante di chi legge un lungo romanzo; dallo studio di un argomento complesso alla lettura per imparare a memoria un copione; dall'apprendimento del lessico alla retorica della parola scritta. Ciascuno di questi modi e processi della lettura richiede un ambiente appropriato, e se è vero molti ambienti sono fragili e vanno protetti, è anche vero che si deve sperimentare in modo creativo come invitare alla lettura non solo superficiale.
 

 
Filosofo, è Direttore di Ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) all'Institut Nicod, Ecole Normale Supérieure di Parigi, ha insegnato in diverse università europee e statunitensi.
Ha scritto numerosi libri, tra i quali molto conosciuto Contro il colonialismo digitale. Il suo La scoperta dell'ombra, tradotto in dieci lingue, ha vinto il Premio Fiesole Under 40, il Premio Castiglioncello e il Premio della Science Se Livre (Parigi). Ha pubblicato un centinaio di articoli e lavori su riviste specializzate, tra cui uno con Gino Roncaglia sul'uso di strumenti wiki nella scrittura normativa, in un contesto di democrazia partecipata.


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Città del libro Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi