testata
expo 2015


Foto di Ivo Contursi
Ivo Contursi

Progetto ALIADA
Automatic publication under LInked dAta paradigm of library DAta (ALIADA)
 



 
ALIADA ('alleato' in lingua spagnola) è un progetto di ricerca e sviluppo cooperativo, della durata di 24 mesi, all'interno del programma europeo FP7 - SME Initiative on Analytics (FP-ICT-2013-SME-DCA) il cui obiettivo generale è quello di rafforzare la competitività dell'industria europea e di attribuire all’Europa un ruolo leader nel settore ICT.
Il progetto (www.aliada-project.eu), che vede la collaborazione di aziende private ed istituzioni pubbliche italiane, spagnole ed ungheresi, ha come finalità la realizzazione di una pipeline software, totalmente open-source, per la pubblicazione in cloud, secondo il paradigma Linked Open Data (LOD), dei dati di biblioteche, musei e di istituzioni culturali in genere.
Questo, automatizzando le diverse fasi di selezione, pubblicazione ed interlinking con altri dataset e consentendo, grazie ad un elevato grado di usabilità, l'utilizzo dello strumento non solo ai tech user, ma soprattutto agli operatori di beni culturali (bibliotecari, curatori, documentalisti, etc ...) con poca o nessuna esperienza nel campo delle tecnologie e dei processi inerenti i Linked Open Data.
ALIADA consentirà l'interoperabilità semantica di biblioteche, musei ed istituzioni culturali, facilitando la condivisione delle collezioni e l'offerta al pubblico, attraverso nuove esperienze di fruizione.
 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Città del libro Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi