testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY
facebook
twitter


Foto di Francesca Santarelli
Francesca Santarelli

co-fondatrice Open Culture Atlas (Tropicodellibro.it)
"Talked to each other" ovvero, come connettere autori, editori, libri, librai, bibliotecari e lettori
 



Noi tutti abbiamo bisogno di spazio e tempo per poter leggere e pensare, accolti e indisturbati, e di persone che sappiano dare profondità alla nostra curiosità.
Senza le biblioteche, molti di noi sono persi. Le biblioteche, senza di noi, sono inutili.
È necessario che biblioteche e società civile, a cui appartengono le prime, imparino a dialogare e a crescere insieme, stabilendo un patto duraturo fatto di reciprocità dei diritti e dei doveri. Solo se ai lettori verrà data la possibilità di scegliere, proporre e co-creare i servizi e le attività della propria biblioteca si sentiranno davvero accolti e prìncipi del tempo ivi speso.
Dalle riflessioni condotte su Tropico del Libro è da poco nato il progetto Open Culture Atlas, anch'esso no profit, che del mondo della produzione culturale "viva" è sia mappa partecipata che motore di ricerca; oltre che piattaforma di sviluppo di progetti affini. Per esempio, Social Book: "social-opac" attraverso cui connettere le biblioteche personali tra loro e con le biblioteche di pubblica lettura appartenenti allo stesso quartiere. I risultati attesi sono ambiziosi, ma per essi vale la pena lottare: ricreare la vita comunitaria grazie alla condivisione della conoscenza, ricomporre e colmare i vuoti dati dalla frammentazione spaziale e istituzionale delle biblioteche pubbliche e disseminare nuove biblioteche intese come bene comune.

 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi