testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY
facebook
twitter


Foto di Anna Maria Tammaro
Anna Maria Tammaro

Università degli studi di Parma
La comunicazione scientifica nel Web: valutare le pubblicazioni usando i social network
 



L'uso accademico del Web2.0, con strumenti come ad esempio Mendeley, Academia.edu, Twitter, e i blog, offre l'opportunità di monitorare l'impatto scientifico delle pubblicazioni digitali in modi nuovi.
Le metriche basate su fonti web potrebbero produrre un insieme di dati più ampio, più trasparente e più veloce dell'attuale Impact factor per valutare il potenziale impatto scientifico, anche in combinazione con metriche tradizionali.
L’intervento intende presentare i risultati di alcune indagini insieme a considerazioni sulla relazione tra metriche tradizionali e altre metriche (alt-metrics è il nome dato al fenomeno).
 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi