testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY
facebook
twitter


Foto di Laura Testoni
Laura Testoni

Biblioteca di Scienze sociali, Università degli studi di Genova
Quali literacy al tempo dei social network?
 



L'Internet contemporaneo e di massa, che da anni ormai abitiamo, genera un flusso illimitato di contenuti.
Non si tratta più soltanto di "fruire" dati e informazioni provenienti dall'infosfera, ma di "abitare" la rete in modo consapevole, responsabile e informato.
Le differenti literacy: Digital literacy, Media literacy e Transliteracy tracciano un quadro teorico-pratico che allude ad abilità, ma soprattutto a attitudini e stili cognitivi necessari per abitare la rete in modo consapevole e sostenibile.
Obiettivo dell'intervento sarà una ricognizione delle differenti literacy definite negli anni Zero, e degli interventi che le biblioteche possono mettere in atto per supportare i loro utenti a vivere in modo pieno e consapevole opportunità, diritti e doveri della cittadinanza digitale.
 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi