testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY
facebook
twitter


Foto di Maria Cassella
Maria Cassella

Sistema bibliotecario di ateneo, Università degli studi di Torino
Strumenti social e ruolo della biblioteca accademica: tra missione istituzionale e identità sociale
 



Fin dai primi anni del Duemila le biblioteche accademiche hanno adottato i diversi strumenti del Web 2.0 per migliorare e potenziare la comunicazione con gli utenti, per erogare servizi a valore aggiunto, attrarre nuove tipologie di utenti.
Le enormi potenzialità comunicative e "sociali" degli strumenti del Web 2.0 combinate con l’idea di biblioteca fisica come "terzo luogo", luogo di svago e di incontro di comunità, e con lo sviluppo dei nuovi paradigmi di disseminazione della conoscenza (accesso aperto) sostengono l’idea che la biblioteca accademica possa e debba uscire dalla sua autoreferenzialità istituzionale per porsi con un ruolo rinnovato rispetto al territorio locale e sostenere concretamente la terza missione dell’università: quella sociale.
 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi