testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY
facebook
twitter


Foto di Pierfranco Minsenti
Pierfranco Minsenti

Bibliotecario digitale, IUAV di Venezia
Wikipedia come ambiente di lavoro collaborativo per una comunità trasversale alle biblioteche
 



Wikipedia è una delle principali risorse associate con il cosiddetto «Social Web» o Web 2.0 (Tim O'Reilly, 2005) e come ha scritto recentemente Roy Tennant, ha saputo conquistarsi una posizione privilegiata nell'universo delle risorse informative online che è in gran parte meritata.
Ma dal punto di vista dei bibliotecari, Wikipedia non è solo una risorsa informativa, è anche un ambiente di lavoro collaborativo che offre molte potenzialità e altrettante sfide per ripensare il ruolo e i modi di lavorare tradizionali dei bibliotecari.
In particolare Wikipedia si presenta come un ambiente di lavoro di tipo orizzontale, a cui partecipa una comunità composita e dove si perdono i confini tra le competenze professionali.
Per poter collaborare, i bibliotecari devono imparare a collaborare in mezzo a una comunità trasversale, condividere conoscenze e mettersi in gioco.
L'intervento si propone di definire quale può essere l'impatto sul lavoro dei bibliotecari della collaborazione a Wikipedia a partire innanzitutto dall'esperienza pratica legata alla comunità italiana che si sta costituendo e agli strumenti che si è data per l'individuazione degli obiettivi e la condivisione delle competenze.
 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi