testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Venerdì 15 marzo -Sala Strehler - Primo Piano
 
 
a cura di CENFOR
 
 
ore 9,15-13,00
Evoluzione della tecnologia degli ebook, loro condivisione, e-publishing per editoria tradizionale ed editoria OA
 
Le tecnologie relative agli Ebook stanno evolvendo sempre di più. Stanno nascendo diversi modelli commerciali molto diversi dall'editoria tradizionale, il movimento Open Access ha portato una rivoluzione nell'ambito dell'editoria accademica. Anche in Italia nascono iniziative editoriali da parte di diverse università, anche di dimensioni minori. Inoltre la nozione di "libraries as publishers" è ormai nota e documentata. Il sistema "print on demand" ci assicura ormai che nessun libro andrà esaurito in futuro. Mettiamo insieme tutto questo con i nuovi strumenti di "discovery" e concetti come "linked data" e il futuro inizia a sembrare veramente differente. Cenfor International quest'anno in occasione di BiblioStar 2013 e nell'ottica del tema del convegno intende proporre all'attenzione dei partecipanti il tema degli ebook quale compartecipazione tra più attori e introdurre i concetti di nuovi modelli, nuovi prodotti, nuovi strumenti con particolare riferimento all'e-publishing e a quanto sopradescritto.
 
ore 9,15
Introduzione
Coordinatore Andrea Marchitelli (CINECA Bologna)
 
ore 9,30
Ebooks and their development
Relatore Kari Paulson (EBL President)
 
ore 10,00
L'esperienza degli ebook in una biblioteca accademica
Relatore Paolo Buoso (Libera Università di Bolzano)
 
ore 10,30
Visibilità e condivisione degli ebook attraverso il discovery tool e l'arricchimento dell'Opac
Tomaso Benedet (Serials Solutions) e Ian Pattenden (Bowker UK)
 
ore 11,10
UK Ebook e EBOL modello consortile
Relatore Paul Leenards (Encyclopaedia Britannica Online)
 
ore 11,30
E-publishing conversion per editoria tradizionale
Relatore Nicola Cavalli (Ledizioni Milano)
 
ore 12,00
Modelli di E-publishing per editoria OA
Relatore Fulvio Guatelli (Firenze University Press)
 
ore 12,30
Considerazioni finali
A cura di John Akeroyd (Director Information Reports Ltd; Honorary Research Fellow, University College London)
 
ore 12,45
Domande, risposte e conclusioni
A cura di Andrea Marchitelli e Nicola Cavalli
 
Alla fine del seminario verrà offerto ai partecipanti un simpatico aperitivo a cura di Cenfor International.
Per l'iscrizione al seminario si prega di inviare una e-mail a amerlo@cenfor.it
 

 
ore 14,00-17,00
IDEM Biblio Day 2013. IDEM oggi: tutto quello che non avete (ancora) osato chiedere e proporre. Uno spazio open per tutte le vostre curiosità, richieste, approfondimenti
 
IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato, https://www.idem.garr.it) è la prima Federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI), che coinvolge gli enti della comunità scientifica e accademica e i fornitori di servizi e contenuti in rete, con lo scopo di rendere più semplici e sicuri il riconoscimento dell'utente e l'autorizzazione per l'accesso ai servizi. La tecnologia utilizzata a tal fine si basa sullo standard SAML2, implementata tra gli altri dal software Shibboleth, che ormai è largamente utilizzato dalle piattaforme degli editori e dai sistemi bibliotecari.
Obiettivo di IDEM Biblio Day è proporre un modello di gestione e di riconoscimento dell'utente che facilita l'erogazione di servizi personalizzati, siano essi servizi della biblioteca o servizi di accesso alle risorse elettroniche online. Siamo particolarmente lieti di ospitare questo incontro, in quanto molto vicino agli obiettivi che Cenfor (seppur quale partner commerciale delle biblioteche) intende promuovere.
Per il programma dettagliato dell'incontro consultare il sito Idem/Garr all'indirizzo https://www.idem.garr.it/idembiblioday2013.
News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"