testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Venerdì 15 marzo -Sala Montanelli - Primo Piano
 
 
a cura di DM PA Solutions
 
 
ore 9,45
Riunione Comitato Scientifico ReteINDACO
(riservato ai sistemi bibliotecari aderenti)
 
ore 12,45
Il prestito in rete e i punti di prestito: nuovi modelli organizzativi per un approccio rinnovato ai processi e ai servizi
(riservato ai sistemi Sebina OpenLibrary)
 
Nuovi modelli organizzativi e funzionali per la gestione della circolazione dei documenti nella rete territoriale. Basati sulla collaborazione della biblioteche, sono studiati per garantire una gestione semplice e amichevole per gli utenti e per gli operatori delle biblioteche e degli altri punti di prestito. Un'unica grande biblioteca disseminata sul territorio con la possibilità di gestire politiche di prestito comuni e avvicinarsi ulteriormente ai cittadini.
 
ore 13,00
Tutte le novità sulle APP: dal "social" alla realtà aumentata, dallo sfoglia "in punta di dito" al digital lending su dispositivi mobili.
 
Decine di app già rilasciate e altre di prossimo rilascio per il settore bibliotecario, molti progetti specializzati in ambiti svariati, un'esperienza importante da condividere. Numerose le novità presentate e un approfondimento dedicato ai risultati d'uso del prestito digitale degli ebook (digital lending) da dispositivo mobile da parte degli utenti.
 
ore 13,15
ReteINDACO.
 
Risorse digitali (ebook, video, musica, film…) e servizi (digital lending, streaming, download…) in un nuovo modello d'interazione biblioteca-utente. Con ReteINDACO, il portale dei servizi all'utenza diventa un "unicum" fra catalogo e contenuti digitali, fra servizi e "spazio utente". Le biblioteche aderenti a ReteINDACO fanno "rete" insieme esercitando, attraverso il Comitato Scientifico, un ruolo propositivo e di consulenza scientifica.
 
ore 13,45
Portali e app MAB : conoscere la nuova rete per una inedita visione "convergente".
 
Un portale MAB per tutti, essere smart e social, il web come opportunità, su questi elementi si poggia una "visione" inedita e innovativa della tematica legata alla convergenza dei patrimoni diversi. Occorre precorrere i tempi e rispondere alle concrete esigenze d'integrazione. Si parte da questi spunti di riflessione per illustrare soluzioni concrete ed esperienze sul campo.
News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"