testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Venerdì 15 marzo -Sala Agnesi - Primo Piano
 
 
a cura di Ex Libris Italy
 
 
ore 10,00-11,30
L'Alma di una nuova era in biblioteca. Il cambiamento come strumento per fronteggiare le sfide gestonali ed economiche.
Relatore Liliana Morotti (General Manager)
 
Flussi di lavoro ottimizzati, dati condivisi e servizi di collaborazione. Sono questi i tre elementi chiave che caratterizzano Alma, la soluzione di gestione unificata dell'intera gamma di materiali delle biblioteche, indipendentemente dal formato o dalla collocazione, che sta rivoluzionando il modo di operare in biblioteca. Progettato non solo per migliorare i sistemi, ma anche per supportare nuovi servizi e iniziative, Alma offre potenti strumenti analitici che legano strettamente il valore della biblioteca ai risultati dell'intera istituzione; Alma supporta inoltre modelli flessibili per una collaborazione ad ampio spettro: dallo sviluppo cooperativo delle collezioni a una condivisione ottimale di metadati e risorse con le biblioteche collegate. In questo nuovo network, le biblioteche possono unire le loro forze per ottimizzare il potere di acquisto, le collezioni, la professionalità dello staff e le risorse.
 
ore 11,30-13,00
Primo e il fattore Serendipità: quando alla ricerca si affianca il valore della "scoperta".
Relatore Laura Salmi (Sales Account Manager)
 
Primo, la soluzione di discovery e delivery di Ex Libris che supera le 1300 installazioni al mondo, continua ad arricchirsi di nuove funzionalità che ne fanno lo strumento di ricerca più completo e all'avanguardia. Grazie anche a bX, la suite di servizi che alla tradizionale ricerca affianca il valore aggiunto della "scoperta", presentando all'utente un ampio ventaglio di suggerimenti di elevata qualità e pertinenza. bX sfrutta infatti la conoscenza dell'intera comunità scientifica in rete per generare strumenti basati sull'analisi strutturata dei dati di utilizzo, offrendo così ai ricercatori la possibilità di trovare e valutare materiali di ricerca e studio attraverso una modalità capace di coniugare immediatezza, rilevanza e un livello standard di qualità. In occasione dell'incontro saranno quindi presentate le novità di Primo, di bX e del mega indice centralizzato Primo Central che di recente è stato aperto anche ad accogliere i repository istituzionali, aumentando l'esposizione dei materiali open access e aiutando i ricercatori ad accedere a contenuti accademici differenti e di difficile reperibilità.
 
ore 14,00-15,30
Rosetta: Il digitale per sempre.
Relatore Laura Salmi (Sales Account Manager)
 
Le biblioteche nazionali e gli archivi storici e culturali di tutto il mondo, cui è stato affidato il compito di conservare la memoria collettiva e il patrimonio culturale del loro Paese, stanno affrontando in modo sempre più attivo la problematica della conservazione del digitale. Per aiutare queste Istituzioni a portare a termine la loro missione ed assicurare che le collezioni che fanno parte del patrimonio culturale rimangano accessibili per le generazioni future, Ex Libris ha creato Rosetta, un sistema di conservazione del digitale altamente scalabile, sicuro e facile da gestire, in grado di garantire il completo processo di conservazione a lungo termine di un patrimonio elettronico e digitale in crescita esponenziale.
News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"