testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Giovedì 14 marzo -Sala Montanelli - Primo Piano
 
 
a cura di DM PA Solutions
 
 
ore 12,45
SEBINASTORE.
Relatore Graziano Villaggi (Comune di Piacenza)
 
Nell'attuale momento particolarmente difficile per le istituzioni pubbliche, lo sviluppo delle collezioni necessita di particolare attenzione. L'esperienza d'uso nel Comune di Piacenza dell'integrazione di SEBINASTORE con Sebina OpenLibrary approfondisce gli aspetti di semplificazione e razionalizzazione del processo di acquisto: i materiali acquisiti sono automaticamente catalogati, così come gli ordini e le fatture sono automaticamente inserite nella Gestione Acquisizioni di Sebina OpenLibrary. Il risultato è un'ottimizzazione di tempi e risorse.
 
ore 13,00
Tutte le novità sulle APP: dal "social" alla realtà aumentata, dallo sfoglia "in punta di dito" al digital lending su dispositivi mobili.
 
Decine di app già rilasciate e altre di prossimo rilascio per il settore bibliotecario, molti progetti specializzati in ambiti svariati, un'esperienza importante da condividere. Numerose le novità presentate e un approfondimento dedicato ai risultati d'uso del prestito digitale degli ebook (digital lending) da dispositivo mobile da parte degli utenti.
 
ore 13,15
ReteINDACO.
 
Risorse digitali (ebook, video, musica, film…) e servizi (digital lending, streaming, download…) in un nuovo modello d'interazione biblioteca-utente. Con ReteINDACO, il portale dei servizi all'utenza diventa un "unicum" fra catalogo e contenuti digitali, fra servizi e "spazio utente". Le biblioteche aderenti a ReteINDACO fanno "rete" insieme esercitando, attraverso il Comitato Scientifico, un ruolo propositivo e di consulenza scientifica.
 
ore 13,45
Portali e app MAB : conoscere la nuova rete per una inedita visione "convergente".
 
Un portale MAB per tutti, essere smart e social, il web come opportunità, su questi elementi si poggia una "visione" inedita e innovativa della tematica legata alla convergenza dei patrimoni diversi. Occorre precorrere i tempi e rispondere alle concrete esigenze d'integrazione. Si parte da questi spunti di riflessione per illustrare soluzioni concrete ed esperienze sul campo.
News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"