testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


Foto di Massimo Coen Cagli
Massimo Coen Cagli

Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma; Docente di finanziamento dell'impresa sociale presso la Lumsa di Roma
Ritorno al futuro: le biblioteche, bene pubblico della comunità



Anche le biblioteche sono chiamate ad affrontare la sfida della sostenibilità economica, sapendo che quella della finanza pubblica, non può essere più l'unica strada da percorrere.

Le biblioteche quindi devono fare fund raising se vogliono onorare la propria missione. Ma il successo nella raccolta fondi passa attraverso la piena consapevolezza che esse, prima ancora di essere un servizio pubblico, sono una istituzione sociale sostenuta dalla comunità.

È questa la chiave per entrare finalmente a pieno titolo nel mondo del fund raising, al pari dell'aiuto umanitario, dell'assistenza ai soggetti svantaggiati o alla ricerca medica? Sicuramente sì, a patto di ricostruire con la comunità un rapporto di nuova alleanza, entrando in sintonia con le sue istanze e valorizzando l'enorme capitale umano rappresentato dal "popolo" delle biblioteche. Insomma, recuperando in chiave moderna, la propria identità sociale originaria.
 


Coen Cagli è consulente senior, esperto in strategie di fund raising e formazione delle organizzazioni non profit. Autore del primo manuale italiano sul fund raising (Carocci 1998) e membro del Comitato scientifico del Festival del Fundraising.
Di recente la sua attività di ricerca si concentra sui modelli e sulle strategie di fund raising in relazione alle diverse caratteristiche delle organizzazioni. Nel campo della cultura, ha seguito diverse biblioteche e consorzi nel dare vita ad una strategia di fund raising.
Cura due blog dedicati al fund raising con una particolare attenzione alla innovazione del fund raising e al suo rapporto con la sostenibilità del welfare di comunità.

www.scuolafundraising.it
www.fund-raising.it
www.blogfundraising.it
blog.vita.it/benedettisoldi
m.coencagli@fund-raising.it
@MCoenCagli

News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"