testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


Foto di Federico Pasotti
Federico Pasotti

Coordinatore del Servizio Biblioteche rionali di Milano
Il coinvolgimento del territorio come pratica sociale: esperienze e ipotesi di lavoro



Il raggio di azione delle biblioteche di pubblica lettura del Comune di Milano si è sensibilmente arricchito negli ultimi anni.

A fronte di una continuità nelle tradizionali attività di promozione della lettura rivolte ad adulti e ragazzi, le biblioteche hanno intrapreso nuovi percorsi il cui denominatore comune è rappresentato da una maggiore sensibilità alle esigenze di specifiche fasce di cittadini, sia attraverso la partecipazione a progetti e iniziative di ampio respiro, sia con attività promosse da singole biblioteche particolarmente attente a stimoli ed esigenze dei propri utenti e alla collaborazione con associazioni di zona e altre istituzioni cittadine.

Il contributo intende affermare la necessità che si individui una precisa linea strategica, ampiamente condivisa, che indirizzi in modo consapevole risorse ed energie perché queste attività diventino patrimonio diffuso, stabile e continuativo all'interno del sistema delle biblioteche di pubblica lettura di Milano.
 

News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"