testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


Foto di Gianluca Didino
Gianluca Didino

UniversitÓ degli studi di Torino
L'architettura informativa del Museo Torino: un caso di integrazione



MuseoTorino è un'applicazione web e per dispositivi mobili che si prefigge lo scopo di qualificarsi come spazio di aggregazione e di integrazione delle diverse tipologie di risorse documentarie relative alla città di Torino.

Per fare questo si serve della metafora del museo, concepito come uno "spazio della conoscenza" a cavallo tra mondo reale e rappresentazione digitale.
Questo spazio è costituito dall'insieme degli oggetti documentari, di natura archivistica, bibliografica, museale, intesi come tracce dell'attività umana sulla città costruita.

A rendere operativa la metafora del museo come spazio dotato di un confine è il dispositivo visuale della mappa geolocalizzata, che trasferisce a livello dell'interfaccia la tensione tra leggibilità ed enunciazione del tessuto urbano, inserendola nella dialettica propria del design tra progettazione ed esperienza d'uso.
 

News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"