testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


Foto di Maria Stella Rasetti
Maria Stella Rasetti

Direttore della Biblioteca San Giorgio di Pistoia
La biblioteca partecipata: dal bilancio sociale a nuovi modelli di condivisione del valore



La rendicontazione sociale della biblioteca rappresenta oggi una linea strategica saliente per la condivisione del valore del servizio bibliotecario: all'epoca della "crisi", quando la scure dei tagli si abbatte senza pietà sui servizi culturali, può essere utile offrire ai cittadini, agli amministratori e ai diversi stakeholders una chiave di lettura che permetta di guardare alla biblioteca pubblica non solo come una fonte di spesa da ridimensionare, ma anche e soprattutto come una straordinaria occasione di produzione di ricchezza.

Il "bilancio sociale" risulta essere oggi uno strumento tanto efficace quanto poco applicato, con il quale evidenziare la redditività dell'offerta bibliotecaria, impegnando la biblioteca a mettersi in gioco, per mostrare quanto l'investimento economico che la fa vivere abbia un riscontro preciso in termini di restituzione finale alla comunità di riferimento.

Un suo impiego "ad alta definizione", in chiave reputazionale e comunicativa, permette alla biblioteca pubblica di giocare la carta della partecipazione nei nuovi scenari della post-politica, offrendosi come laboratorio per la ri-costruzione della relazione di senso tra cittadini e istituzioni pubbliche, allo snodo tra locale e globale.
 

News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"