testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


Foto di Antonella Agnoli
Antonella Agnoli

Consulente servizi bibliotecari
I volontari in biblioteca come esempio di "cittadinanza attiva"



La biblioteca ha bisogno di coinvolgere la città nella propria vita, di dimostrare ogni giorno la propria utilità: stimolare la partecipazione di gruppi e associazioni è fondamentale, come lo è il coinvolgere dei volontari per allargare lo spettro delle attività socioculturali da offrire, per migliorare i servizi, per rendere più accogliente il servizio.

I cittadini coinvolti nella biblioteca come docenti di informatica o come lettori di storie ai più piccoli ne diventano i migliori propagandisti presso l'intera popolazione.

Questo allargamento non contrasta con la difesa della professionalità e del posto di lavoro che, al contrario, non possono che trarre vantaggio da un migliore e più popolare funzionamento della biblioteca.
 

News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"