testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


08/02/2013
Appello del Forum del Libro


Nella ricerca di un ampio quadro di alleanze cui si ispira il Convegno "Biblioteche in cerca di alleati", ci sembra utile e coerente segnalare, facendola nostra, un'iniziativa promossa dal Forum del Libro.

Si tratta di una lettera aperta indirizzata ai candidati alle prossime elezioni politiche in cui si individuano alcune priorità di intervento per la promozione del libro e della lettura.

È possibile leggere la lettera e sottoscriverla sul sito www.forumdellibro.org.

Il documento ha tra i suoi primi sottoscrittori oltre 400 personalità del mondo della cultura, delle professioni, dell'imprenditoria, dello spettacolo, dello sport che, insieme a tanti comuni cittadini hanno firmato il documento: Andrea Camilleri, Paolo Fresu, Tullio De Mauro, don Luigi Ciotti, Toni Servillo, Umberto Eco, Carlo De Benedetti, Margherita Hack, Andrea Carandini, Stefano Rodotà, Salvatore Settis, Roberto Saviano, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Giuliano Amato, Carlo Petrini, Susanna Camusso, Pietro Mennea, Luciano Canfora e molti altri.
Già oltre 50 candidati di diversi schieramenti politici si sono impegnati ad assumere concrete iniziative in tal senso.

Con la collaborazione dell'Associazione librai italiani e delle principali catene è stata organizzata anche un'apertura straordinaria delle librerie per il giorno 24 febbraio, per invitare i cittadini, dopo aver votato, ad andare in libreria, acquistare un libro e sottoscrivere il documento.

News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"