testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


02/02/2013
Ripartire dalla cultura: cinque priorità e dieci obiettivi per guardare al futuro


Sulla home page del Convegno compare da oggi un riquadro in cui si comunica l'adesione di Biblioteche oggi all'appello Ripartire dalla cultura, rinviando attraverso un link al sito della campagna dove è possibile seguire le diverse fasi dell'iniziativa, leggere per intero l'appello e sottoscriverlo.

Il Presidente dell'AIB Stefano Parise ha inviato agli iscritti all'Associazione il seguente messaggio, chiedendo di pubblicarlo sul sito di ogni biblioteca e di spingere il maggior numero possibile di utenti a sottoscrivere l'appello:


"La cultura è un diritto di tutti ed è un dovere dello Stato garantirla, è un valore che appartiene alla nostra storia ed è fondamentale anche nel presente, è parte della nostra identità.

La cultura è una grande ricchezza economica ma soprattutto un fattore essenziale per una società equa, solidale, libera, aperta: produce benessere, sviluppa saperi, favorisce l'innovazione e l'inclusione sociale.

L'Italia da anni non ha una strategia di sviluppo e una politica per la cultura: il nostro paese ha rinunciato a progettare il futuro e il disinteresse dei governi degli ultimi anni ha solo mortificato il valore pubblico della cultura.

Questa situazione non è più tollerabile: non sono più accettabili l'indifferenza, il degrado, la barbarie sociale che subiscono la nostra comunità e i nostri territori.

Vogliamo che il prossimo Governo si assuma precise responsabilità per il rilancio della cultura nei programmi per lo sviluppo del Paese.

FIRMA E DIFFONDI!"

News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"