testata
RISERVATO ESPOSITORI
EXHIBITORS ONLY


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Giovedì 14 marzo ore 14,30 - 16,00Sala Leonardo
 
 
Esporre la letteratura: Musei Archivi Biblioteche si confrontano
 
A cura di MAB (Musei, Archivi, Biblioteche) Lombardia
tavolo di coordinamento AIB, ANAI, ICOM Lombardia
 
Musei, archivi, biblioteche cercano da tempo forme di integrazione professionale e funzionale, e MAB, il coordinamento permanente tra le associazioni AIB, ANAI, ICOM Italia, è sorto per esplorare e promuovere le prospettive di convergenza tra gli istituti e le professionalità coinvolte.
 
All'interno del convegno nazionale "Biblioteche in cerca di alleati. Oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione" (Milano, Fondazione Stelline, 14-15 marzo 2013) MAB Lombardia invita a confrontarsi su una questione oggi centrale: i luoghi dell'esporre e le modalità per instaurare con il pubblico un dialogo che dia piena visibilità al patrimonio letterario conservato e, al tempo stesso, all'attività di ricerca e interpretazione svolta su di esso da curatori, bibliotecari e archivisti. Un lavoro, questo, per lo più ignoto e ignorato anche da chi quei luoghi frequenta. Un lavoro al servizio del pubblico, che il pubblico deve poter conoscere. Strumento privilegiato di tale mediazione può considerarsi l'esporre, ossia comunicare quel patrimonio e quel lavoro traducendoli in forme visive capaci di parlare a ciascun visitatore, quali che siano le conoscenze di cui dispone.

Vero è che, per trasmettere a tutti il significato e il valore di un'attività e di oggetti pressoché incorporei, di per sé poco "eloquenti" quali sono documenti, manoscritti, testi, è indispensabile inventare forme e linguaggi espositivi che si rivolgano, non più soltanto alla mente, bensì alla persona nella sua interezza. Tenendo altresì conto che, per aprirsi alla piena comprensione, ogni oggetto così come ogni istituzione esigono forme espositive differenti, che ne mettano a fuoco la specificità. Di qui l'importanza fondamentale di realizzare allestimenti sapientemente studiati per mettere in scena, negli spazi espositivi creati o da creare nelle diverse istituzioni, gli oggetti della letteratura presi in considerazione singolarmente ma anche, e forse soprattutto, entro un contesto e in quanto patrimonio comune.
 
L'auspicio è che ogni visitatore abbia consapevolezza di essere entrato in contatto con qualcosa che gli appartiene: l'istituzione stessa e le testimonianze letterarie che vi sono custodite.
 
Introduce e coordina
Cinzia Rossi Presidente AIB Lombardia; Responsabile Biblioteca Accursio - Settore Biblioteche Comune di Milano
 
Interventi
 
Maria Gregorio, ICOM Italia, Coordinamento dei musei letterari
In luce al mondo. Mettere in mostra il patrimonio letterario
 
Marco Muscogiuri, Politecnico di Milano
Spazi, luoghi e modi dell'esporre
 
Diana Toccafondi, Soprintendente archivistica per la Toscana
"Spazzolare la storia contropelo": esposizioni e ricerca di nuovi modelli di temporalità
 
Si ringraziano l'organizzazione del Convegno e Regione Lombardia per l'ospitalità
News



  In collaborazione con:   Con il contribuito di:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Provincia di Milano - Cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) AIE Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi   Thomson Reuters - Science Springer Springer
 
Sony Global - Sony Group Brand Message "make.believe"